Master di I livello In Direzione artistica e Management Musicale
Il Master si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. Questa figura professionale sarà caratterizzata da specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche tali da metterlo in grado di: - progettare ex-novo un evento creando una vera e propria impresa culturale; - avere dimestichezza con la committenza – pubblica e privata – e saper mettere in campo una strategia in grado di raggiungere, con un budget definito, gli obiettivi prefissati; - concepire un’iniziativa artistica come prodotto culturale da promuovere, valorizzare, capitalizzare e comunicare in ogni suo aspetto; - conoscere e applicare ogni aspetto del marketing tradizionale e del marketing emozionale; - valutare l’utilizzo dei differenti mezzi espressivi e, all’occorrenza, essere in grado di gestire progetti culturali di taglio interdisciplinare; - essere capace di creare delle collaborazioni con Enti pubblici e delle partnership con imprese private. Per quanto riguarda gli specifici settori musicali, questa figura di imprenditore dell’arte sarà in grado di: - collaborare alla ideazione di stagioni lirico-sinfoniche e/o cameristiche, o produrle in prima persona, assumendosi le responsabilità della creazione di un’impresa culturale; - valutare la fattibilità di un progetto musicale sia dal punto di vista tecnico che economico e saperne gestire le figure professionali coinvolte; - coordinare e seguire le diverse fasi di un allestimento teatrale, di una stagione concertistico-sinfonica o di un festival musicale, sapendo valorizzare, da una posizione di leadership, tutte le figure coinvolte; - valutare l’impatto, sul territorio di riferimento, di un progetto culturale legato alla musica; - saper valorizzare le attività musicali progettate sul medio e sul lungo periodo. Una solida preparazione manageriale, unita a una buona conoscenza delle discipline artistiche di riferimento permetteranno a questa figura professionale di porsi in relazione con tutte le figure coinvolte in un progetto culturale completo che si strutturerà con le logiche di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci. Sbocchi occupazionali Una figura professionale di solida formazione culturale e tecnica può trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing.